PALMA CAMPANIA – Boom, è esplosa la Palmese: Cervinara gambe all’aria. Sono bastati un petardo, dieci minuti di furore e due buone occasioni per fare tombola e finire l’anno sulla scia della cometa Sarnese. Il distacco è sempre ampio, ma ora un solco c’è anche dall’Ariano (ko al 90’ nel big match con la capolista) e dalla ressa playoff (cinque in tre punti). Dove resta impelagato anche l’ottimo Cervinara di Bozzi, venuta al Comunale per chiudere il 2009 col botto e strappare alla Palmese la seconda piazza: la prestazione è quella giusta, ma l’uomo giusto è rossonero. D’Avanzo, l’assistman di Bisacce, il regalo di mercato che i palmesi scartano per la prima volta sotto i propri occhi e trovano un gol e un titolo, vicecampioni d’inverno. Il miglior brindisi per un esordio casalingo folgorante, da far girar la testa. Come quella di Listo, colpito dal petardo ad inizio ripresa: i soliti imbecilli, purtroppo, non fanno mai festa.
SMART BOY
Per quanto deprecabile, l’episodio del petardo accende la miccia della partita: la Palmese, fin lì impacciata e sofferente, trova risorse caratteriali inaspettate e inizia a ricacciare gli avversari nella propria metacampo. L’agonismo ritrovato partorisce il vantaggio: D’Avanzo guadagna e scodella in piena area una punizione dalla destra, Angieri usa la testa e fa una sponda intelligente per Canfora, lo Smart Boy ci mette invece l’estro e di semirovesciata assesta il primo colpo (1-0 al 14’ della ripresa). Ma gli ospiti non sono il tenero agnellino dello scorso anno (finì 5-0) e lo si capisce subito.
AVVERSARIO TOSTO
Infatti il Cervinara non barcolla: fin lì Bozzi ha vinto la sfida del 4-3-3 con Seno, perché rispetto ai magi rossoneri Canfora – Di Benedetto – D’Avanzo, mobili come sul presepe, nel trio offensivo ospite c’è un’ala di nome Cava: sulla destra manda ai matti Siano e diventa sempre l’uomo in più in mediana, inceppando il gioco dei rossoneri. Non a caso il primo campanello d’allarme è il suo (girata sotto misura su angolo), ma trova pronto SpiderListo. E’ già in ospedale, invece, quando Russo guadagna e trasforma una punizione enciclopedica: giusto mix di potenza, precisione, effetto e soprattutto giusto è il risultato.
"BASTA E D’AVANZO"
Ma in questo emozionante botta e risposta, racchiuso in dieci minuti, è la Palmese a dire l’ultima. In un metro quadro, D’Avanzo dà un saggio di tecnica: raffina una palla grezza per Canfora, carambola che favorisce ancora l’ex primavera del Napoli, stop e piatto sinistro in un batter di ciglia e palla all’angolino, sporcato da una deviazione. È’ il 2-1 che manda di traverso il panettone a mister Bozzi: sognava di mettere nel sacco Ariano e Palmese, invece resta nella nel gregge playoff, con Venticano ed Eclanese pronte a fargli le scarpe nel 2010.
L’ANNO CHE VERRA’
Pensare al nuovo anno, è presto per la Palmese, che si gode il suo titolo d’inverno da anti-Sarnese. Ma soprattutto si gode i suoi nuovi idoli: D’Avanzo e La Marca, eroi delle ultime due sfide, esaltano l’oculatezza del mercato rossonero. Il delicato inizio di Dicembre (un punto in due gare) è oramai alle spalle: “è stata una fase di transizione” ha dichiarato Seno. Che personalmente si lascia alle spalle “2009 fantastico” con il successo della juniores, il passaggio in prima squadra e l’inaspettato secondo posto. Mentre per la sua Palmese, il 2009 ha significato soprattutto amarezza, per una promozione sfumata (a tavolino), e una speranza: fare nell’anno che verrà un brindisi in più, dopo quello di capodanno.
saverfat784
|
TABELLINO
PALMESE
Listo (2’ st Auriemma); Bifulco, Angieri, Buonaiuto, Siano; Santaniello, La Marca, Cerullo; D’Avanzo (26’ st Del Buono), Canfora, Di Benedetto. A disp: Nunziata P., Giugliano, Sorrentino, Prisco, Nappi.
All. Seno
CERVINARA
Moretti 5.5; Cioffi S. 5.5, Cioffi A. 5.5, Cinelli 6, Melisci 6; Verruso 6.5, Del Giacco 6, Parente 6.5 (34’ st La Montagna sv); Cava 6.5 (36’ st Ruotolo sv), Befi 5.5, Russo 7.
A disp: Marco, Petecca, Valente, Martone.
All.Bozzi 6.5
ARBITRO
Somma di Castellammare 6.5
MARCATORI
14’ st Canfora, 17’ st Russo (C), 23’ st D’Avanzo.
NOTE
Spettatori 100 circa. Giornata nuvolosa. Ammoniti: Santaniello, D’Avanzo, La Marca (P); Cinelli, Moretti (C).
|
FILMATCH
KO: Listo in barella, steso da un petardo
Smart Boy: Canfora sblocca il match (1-0)
Inchino: D'Avanzo si presenta al Comunale (2-1)
|
|