RECENSIONE VENTICANO - PALMESE 0-2

Doppio colpo nel finale: ora tutti a Cervinara
Cerullo e La Marca out, ma la Palmese si supera e stana il Venticano
Seno azzecca modulo e cambi: Sorrentino e Bennygol firmano l’impresa

VENTICANO - Batte ancora, e batte forte il cuore rossonero. Palpitante, come questo 2-0 esterno al Venticano che rispedisce al mittente la sconfitta del 16 aprile. Ma nella sfida più importante: il primo vita o morte della stagione, quello che proietta la banda di Seno all’altra resa dei conti, domenica 16 a Cervinara. Un’autentica impresa, dacchè c'era un solo risultato. Le assenze forzate di Cerullo e La Marca sono l’ictus che può stroncare qualsiasi speranza qualificazione. Ma il cardiologo Seno ha pronto il bypass: ricicla Listo, mister imbattibilità; reinventa Angieri, piazzato in mediana. Rispolvera Sorrentino, dopo mesi in soffitta, e l’under lo ripaga spianando il successo. Infine rilancia Grande, che manda in rete Bennygol, ed un segnale per la sfida del "Canada".

PRIME VOLTE Quella che sembrava alla vigilia una bestia nera – solo un punto tra andata e ritorno, cioè il peggior bottino stagionale contro la stessa squadra - è diventato un docile agnellino. Anche perché il babymister trova il modo per addomesticarla: difesa a 3 guidata da Caccavale, fasce a Santaniello (sx) e Felice Nappi (dx), e in avanti un trio inedito, con i bomber Canfora e Di Benedetto a sostegno del giovane Umberto Nappi. <<Avevo deciso già da 10 giorni di cambiare - confessa un Seno camaleontico -. Per un anno intero ci hanno conosciuto in un modo, ora ecco un’altra Palmese>> . Un modulo inedito (3-4-2-1), che le defezioni di Cerullo (infortunato) e quella in estremis di La Marca (lutto) non pregiudicano. Anzi spronano il gruppo: <<Lo abbiamo promesso agli assenti - svela Angieri - "Vi porteremo in finale">> .

RITORNO AL PASSATO Nuova Palmese, vecchie facce: tra i pali torna l’amuleto Listo (non giocava dal 7 febbraio; caso risolto); in campo, nella ripresa, si rivede Sorrentino: ma che fine ha fatto? <<Ha avuto un calo, psicologico – spiega Seno senza girarci intorno -. Giocando con la juniores si è ritrovato>> . E come nei migliori film, <<al momento giusto – conferma lo stesso under -, ne sono uscito>> . E quel momento è il 33’ della ripresa: lancio lungo di Santaniello, Sorrentino prende in controtempo la difesa e si trova davanti al portiere. <<Ho pensato al pallonetto>> , poi sceglie il colpo piazzato, sul secondo palo, che apre il lucchetto qualificazione. Ma la chiave è tutta nei cambi di Seno, che non finisce di stupire: insieme al ritrovato Sorrentino, al 5’ della ripresa era entrato pure Grande. Ed è sua, al minuto 89, la scucchiaiata per la ciliegina di Bennygol, che non manca l’appuntamento con il 12° centro stagionale.

VINCITORI E VINTI E non potevano mancare, in un crocevia di tale importanza, la presenza e le parole di elogio dei due presidenti. <<Abbiamo preso il controllo della partita dal primo all’ultimo minuto>> dichiara, sul pullman del ritorno, un raggiante Sorrentino. Cui fa eco Cassese: <<Loro giocavano per il pari, cercavano la perdita di tempo. Li abbiamo puniti>> . Un approccio sbagliato, così il Venicano, sorpresa del campionato, s’è tirata la zappa sui piedi: <<Abbiamo meritato la sconfitta – ammette Spica al "Corrierino" -. Hanno giocato meglio e si sono sudati il passaggio del turno>> .

VERO CAPITANO Una qualificazione tutta <<cuore e carattere>> , battezza Seno. Quel cuore e quel carattere incarnati da capitan Angieri, capitano anche di sacrificio, che non ha esitato a giocare fuori ruolo, in mediana. <<Per me non è nuovo – precisa il centrale – ma quando lo raccontavo ai compagni mi prendevano in giro>> . Tolto un dente, ne resta un altro in sospeso: <<Anni fa ho fallito un promozione col Pianura - ricorda Angieri, che poi invoca la nemesi sportiva -. Arrivai secondo in campionato, ma la 4^ classificata di allora ci eliminò dopo aver fatto fuori la terza del girone…>> . Perbacco: come la Palmese a Venticano!
Cabala a parte, la cosa certa è che il cuore rossonero è tornato a pulsare. Battiti che riecheggiano, come tamburi che anticipano la battaglia. E lo sarà, domenica prossima, la prima finale, quella delle “c” maiuscole: al “Canada” e col Cervinara. Allora, ai rossoneri, di “c” ne serviranno tre: Cuore, Carattere. E “tanta fortuna”.

saverfat784

TABELLINO

VENTICANO Venticano: Vetrone, Cardillo, Di Nunzio (80’ Ambrosio), Giordano (80’ Polvere), Colantuoni, Lanza, Cangiano, Bolognese, Gaito, Zarrelli, Tirelli. A disp: Minichiello, Rizzo, Mogavero,Lepore, D'Addiego
All. Spica

PALMESE Listo, Bifulco, Santaniello, Nunziata P., Caccavale, Addeo, Nappi F. (52’ Sorrentino), Angieri, Di Benedetto, Canfora (83’ Bonaiuto), Nappi U. (52’ Grande). A disp: Auriemma, Fernadez, Giuliano, Nunziata F.
All. Seno


ARBITRO Lombardi di Castellammare di Stabia

MARCATORI 78’ Sorrentino, 89’ Di Benedetto

NOTE Spettatori: 400 circa. Ammoniti: Caccavale (P), Di Nunzio e Tirello (V). Espulso: 48’ Spica(all. Venticano).
FILMATCH



Sorpresa: Seno sceglie la difesa a 3 e cambia modulo


Cambi: al 5'st dentro Sorrentino e Grande. Risulteranno decisivi


Estasi: Sorrentino rincorso dai compagni dopo l'1-0